Nè carne, né pesce. #tofu: breve questione pseudo-vegan

Anche oggi, per l’ennesima volta nella mia vita, ho provato quella spiacevole sensazione di essere sempre e in ogni modo inappropriata in un determinato contesto. Una nuova crocetta (non il nano, eh) sul calendario.

Precisiamo, io conosco benissimo le mie qualità e le capacità, però, cavolo, quella sottile linea divisoria mi percorre profondamente ogni volta che se ne presenta l’occasione. E’ sempre al mio fianco, tratteggiata, a disposizione di chiunque sia in possesso di un pennarello indelebile che ne evidenzi la traccia.

Ho una formazione classica. Bene.

Ma anche una formazione artistica. Benissimo.

Non artistica nel senso classico, però. Ho avuto un excursus che ha abbracciato più prospettive, non mi sono formata culturalmente nella maniera tradizionale. Questo dovrebbe essere un vantaggio, uno spudorato vantaggio, per tutti i mala tibetani in cristallo di rocca! E invece, no.

Se parlo con l’umanista di turno:  “Mmm…si tutto, sommato la formazione classica si intuisce, ma non è approfondita” – col naso all’insù e la barbetta tra le mani. Anche se è una donna.

Se parlo con l’artista: “Mmm…si la formazione artistica c’è, ma è poco potente”. – col mento tra le dita e lo sguardo da cernia di “Centro vetrine”.

Mi fanno ridere le categorie. Ai cassetti preferisco gli armadi. Agli affreschi sul muro, gli open-space. A Leopardi, gli AC/DC.  A Beethoven e Sinatra, l’insalata e a Vivaldi l’uva passa. Ché mi da’ più calorie.

Oh, ma voi CHI siete? E vigilate. achtung, la domanda non è COSA siete, ma CHI.  Ce lo sapete, voi? e CHI vi ha chiesto COSA?

Ah, perché io no.

“Io sono un istrione”.

Né carne. Né pesce. #tofu

Rispondi

