Crashhhhh!

“Oh mi scusi, mi scusi, la prego, mi scusi!” Una vocina stridula continuava a ripetere come un disco rotto.

“Va bene, va bene, signora, la smetta.” Intervenni seccata.

“Signorina, prego – corresse lei con straordinario tempismo – “Ancora non ho trovato l’uomo giusto per me… sono una donna esigente, io.” Proseguì soddisfatta e asciugandosi il collo umido col fazzoletto ormai fradicio di sudore e intriso di fondotinta.

“Iris, piacere.” E mi porse la mano.

“Ehm… piacere mio, mi scusi ma ho le mani un po’ sporche e sa… non vorrei..ahm… lei capisce…” Il solo pensiero di stringere quella mano grassa e bagnaticcia, mi metteva la nausea.

“Oh beh, se così stanno le cose, meglio di no, sono una pianista in carriera e ci tengo alle mie piccole, care e delicatissimi falangi.” Ridacchiò.

“Come non poteva essere altrimenti. Una donna esigente, dunque?” Domandai senza celare uno spassoso sarcasmo.

Fu in quel momento che vidi sorgere davanti ai miei occhi increduli la più grossa ruga di disappunto che avessi mai incontrato. Spiavo quel volto rubicondo, mentre si pompava dalla fatica che creare espressioni facciali, con quel peso sovrumano addosso, comportava.

“Cosa intendi dire, furbetta?” Mi investì con voce grave.

“Bel nome, il suo, davvero un bel nome. Bella scelta. – cercai di riparare –  e devo aggiungere che le si addice molto.”

Con in corpo l’aria di chi si sente ingiustamente ferito nel proprio orgoglio, si girò e riprese a camminare faticosamente, farfugliando sillabe imprecise e suoni improbabili, cercando di essere sinuosa e flessuosa come un giunco.

Mentre ancheggiava a ritmo di salsa,  le spuntò un lucertolone dal fianco sinistro che mi suggerì: “E’ interessante come una cicciona in calze a rete e tacchi a spillo!”.

Anch’io ripresi la mia strada.

Ancora oggi, l’aria al profumo di fuliggine, mi fa tornare in mente Iris.

Rispondi

