Spleen it!

“In mezzo alle boccette, alle stoffe laminate, al mobilio voluttuoso, ai quadri, alle vesti profumate, abbandonate in pieghe suntuose, come una serra dall’aria fatale, dove i fiori moribondi nelle loro bare di vetro esalano il loro respiro finale ci sono io. Una donna bella, dalla chioma fluente che sul viso lascia cadere i suoi capelli sciolti.

Gli angeli dell’amore, i veleni del proibito, tutto si smussa sulla mia pelle di granito.

Rido della Morte e sfido il Vizio. Cammino da Dea e riposo da Sultana. La bellezza del mio corpo è un dono sublime.

Non sono forse un accordo stonato nella Divina Sinfonia?

E questa voce, dentro, come stride! E’ il mio sangue questo nero veleno! Sono lo specchio oscuro in cui si guarda la megera, sono la piaga e il coltello. Lo schiaffo e la gota. La vittima e il carnefice.

Sono il vampiro del mio cuore, uno di quei condannati all’eterno riso che non possono più sorridere.

Sono l’ultima e la più solitaria delle creature, senza Amore, né Amicizia, in questo assai inferiore all’Animale più imperfetto.

Cammino coraggiosa, senza lamentarmi, attraverso il caos della città. madre dal cuore che sanguina, santa e cortigiana, il cui nome una volta, correva tra la gente.

Un uomo sudicio, passando, mi getta l’insulto di un amore derisorio, un fanciullo, vigliacco, mi segue correndo. 

Ma sono ancora attraente, benché così stanca.

Come vorrei essere libera e sola, ma sono ubriaca fradicia stasera.

Senza paura, né rimorso, mi stenderò per terra e dormirò come un cane.

Il vagone, carico di pietre, potrà schiacciarmi questa testa colpevole o tagliarmi a metà.

Ah, abbi pietà della mia tristezza e del mio delirio!”

4 thoughts on “Spleen it!

Rispondi

