Everybody hurts

La cosa interessante della Scienza dello Spirito é che ognuno le si può  avvicinare pur non possedendo particolari conoscenze nel campo della tradizione occulta.
Questo è oggi possibile grazie ai nuovi livelli di coscienza dell’umanità e allo stato evolutivo terrestre e spirituale (occidentale) attuale.

L’innovazione dell’Antroposofia giace, appunto, nella moderna accessibilità del sapere, nell’apertura a qualunque categoria sociale.

Degne di nota e piene di antropica dedizione (si ponga particolare attenzione alla chiarezza del linguaggio) le nove conferenze agli operai del Goetheanum tenute da Steiner dal giugno al settembre 1923.

L’unica conoscenza prevista é quella dell’uomo in accordo col “nosce te ispum” che ha attraversato i millenni per giungere integro, eppure ancora incompreso, fino a noi.

Questo non definisce una svampita ingenuità intellettuale, ma presuppone l’acquisizione di una semplicità  d’approccio cui é annesso l’abbandono di uno status mentale preesistente.

Più nozioni si hanno più numerose e dannose saranno le associazioni di pensiero che assolveranno, giustamente, al proprio compito di deviare l’obiettivo, di dirottare l’attenzione verso punti non appartenenti al fine antroposofico.

Paradossalmente, meno conoscenze si posseggono più facile sarà giungere al frutto dell’insegnamento steineriano.

Due cose risultano, infine, indispensabili: l’ignoranza e la dimenticanza.

Solo in questo modo sarà possibile attuare il vero ricordo di Sé, la genuina rimembranza, l’autentica verità dell’Io Superiore.

Annunci

14 thoughts on “Everybody hurts

      1. Era un corso dei Looney Toones, se mi ricordo bene: c’erano due personaggi poco usato, dei gangster alle prese con Bugs Bunny: uno grosso e stupido e l’altro piccolissimo (il capo) con un cappello grande come lui.

        Liked by 1 persona

      2. Idem per quanto riguarda la mia reminiscenza: ricordo il cartone, ma può darsi che gli abbia sovrapposto la battuta e l’abbia in realtà sentita altrove. In quel caso, rimango dell’idea che comunque sia un cartone animato.

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...