Me, myself and I

Era da tanto che desideravo farlo e finalmente il momento è arrivato.

I venti sono favorevoli, il cielo è propizio. Leggo nelle nuvole che l’avvento del tempo opportuno è vicino.

Ho atteso fino ad adesso, per questo incontro. Ho passato notti insonni, pensando alle giuste domande, sperando di non cadere drasticamente nel banale, ché avevo sentito dire che si tratta di una personcina complicata.

Ho faticato parecchio per trovare tutto il coraggio di cui avevo bisogno per contattarla.

E trovarla non è stato poi così semplice.

Non ha risposto subito alla mia richiesta di contatto: mi ha fatto attendere, penare, mi ha attorcigliato i pensieri, accigliato non poche giornate, disturbato nelle quotidiane meditazioni.

Era sempre lì, col suo sguardo vigile e costante puntato sulle mie agitate emozioni, quasi volesse scrutare fino in fondo quel che restava di me nei momenti di confusione. Un’ospite sgradita, antipatica, indiscreta, per nulla benevola.

Eppure… immagino che abbia molte cose da dirmi. Sento che devo farlo necessariamente questo passo. Quello che fa mi piace, anche se mi inquieta. Mi attrae e mi repelle al contempo. Un alcolico mix di amore e odio concatenati dentro, un androgino miscuglio avvinghiato su se stesso, indolente e arrabbiato, eppure…

Le sue origini sono dubbie, le radici nascoste, i pensieri al vento.

Gli occhi attenti in qualche dipinto interiore, lo sguardo guardingo, l’animo solerte, il passo pronto, le mosse prudenti.

Parole pungenti, suoni intonati, orecchie simmetriche, lingua biforcuta.

Mi concentro. Mi sforzo. Mi comprimo ed esplodo. Spero di non fallire:

Camelia N.: “Come mai hai smesso di dipingere?”

Nina C.: “Domanda sbagliata.”

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questo slideshow richiede JavaScript.

alice
Alice, 2015

7 thoughts on “Me, myself and I

Rispondi

